Notiziario 2024
Il saluto a Don Lino del Consiglio Parrocchiale a nome di tutta la comunità
Come comunità parrocchiale di Santa Maria del Perpetuo Soccorso vogliamo esprimere un ringraziamento al Signore per averci donato Don Lino come guida della nostra parrocchia per 24 anni.
Rispettando anche la sua volontà vogliamo condividere poche parole.
Don Lino non amava essere ringraziato pubblicamente.
La sua generosità era sempre guidata dall’umiltà: preferiva donare gratuitamente senza apparire.
A cominciare dalla ristrutturazione degli ambienti parrocchiali, per molta parte sostenuta con fondi dell’eredità familiare e con lavoro personale, all’accoglienza e accompagnamento di situazioni di fragilità, al rendere partecipi le famiglie nella catechesi dei figli…
Fin dal suo insediamento al Perpetuo ha cercato di coinvolgere i parrocchiani nelle varie attività, creando una comunità dove tutti potessero sentire la parrocchia come loro casa e riferimento nel percorso di fede.
Pertanto anche sul versante della carità ha favorito il sostegno a famiglie in difficoltà nel nostro territorio attraverso la Caritas parrocchiale e ai missionari ferraresi che avevano parenti residenti nel nostro quartiere: padre Vincenzo Turri, suor Irenea Baraldi, Rosalba Sangiorgi.
Ha amato la Chiesa diocesana offrendo la sua disponibilità a ricoprire cariche come quella di direttore dell’Ufficio per il Laicato.
Un grazie speciale lo riserviamo al suo impegno per la pastorale familiare che ha sempre rappresentato il suo carisma particolare, in parrocchia e in Diocesi, nei Corsi per i fidanzati e nella partecipazione alle attività del movimento “Incontro Matrimoniale” in Italia, di cui è stato assistente.
Pur avendo un carattere “introverso” sapeva scherzare e amava le barzellette, rimaste nella tradizione del GREST ancora oggi come piccolo spazio aperto alle risate!
E sapeva delegare e curare la crescita delle attività dei più giovani, supportando con generosità e accogliendo le iniziative proposte, rendendo la Parrocchia un luogo in cui crescere e stare bene.
Si appassionava anche all’astronomia e alla matematica, coinvolgendo anche i parrocchiani, e alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia per raggiungere tutti.
Non sono mancati in questi 24 anni i momenti di incomprensione e di difficoltà di dialogo, dovuti a fragilità umane.
Le offriamo al Signore perché sappia ricomporle alla luce della sua misericordia…
Alcuni ricordi e pensieri per Don Lino
Affidiamo volentieri il nostro don Lino al Signore che per tanti anni ha servito con schiettezza anche nella nostra comunità. Dispiace molto iniziare il centenario senza di lui. Don Roberto |
Ci hai accompagnati al nostro sì, e lì ti ho riconosciuto nella tua veste migliore: io che ti ho conosciuto da quando ero piccola, ho visto il tuo volto illuminarsi quando parlavi agli sposi Che il Signore ti accolga tra le sue braccia.
Giovanna |
Ciao Don Non eri solo un parroco sei stato anche un amico. Riposa in pace Giorgio Ciao Don Lino. La mia preghiera ti accompagni alla casa del Padre. Grazie di tutto Riccardo Ciao Don Lino, grazie per quello che hai fatto per noi Angela |
Una persona meravigliosa Antonio |
Sono profondamente dispiaciuta ma serena che il buon Dio l'abbia preso con se!...io sarò a salutarlo ovunque sarà Anita |
Grazie don Lino per il bene che ci hai voluto Lina |
L'abbiamo conosciuto appena nominato alla parrocchia di Gorino e ritrovato qui a Ferrara nostro parroco negli anni '80. Ci dispiace tantissimo Giovanna |
Sono profondamente addolorata .Preghiamo per Lui e ringraziamo il Signore per tutto il bene che ha fatto e che vi ha voluto Gabriella |
Sono convinta che il Signore, conoscendolo nel profondo, abbia voluto condurlo presto a sé per evitargli tante sofferenze...ci rimarrà il ricordo di un uomo e sacerdote sempre attivo, appassionato della Parola di Dio... spero con tutto il cuore che l'ultimo saluto possa essere al Perpetuo Arianna |
Ciao don! (Foto del 9 ottobre 2011)
Cecilia |
ciao don Lino. (Foto del 21 settembre 2003)
Simona
|
Ciao Don Lino RIP (foto del 23 maggio 2010)
Paola |
RIP Don, ti porteremo sempre con noi (Foto del 22 agosto 2020)
Irene |
Rip Don Lino, sempre nel nostro cuore! (Foto del 21 maggio 2016)
Carlotta
|